Il video che trovate in questa pagina, scaricato da Youtube, è una proposta-provocazione fatta al governo e al parlamento brasiliano. E' in portoghese ma di facile comprensione. Vorrei riproporlo all'attenzione di quanti frequentano queste pagine con l'invito a farsi promotori, qualora lo condividessero, per una divulgazione il più capillare possibile.
E' un esempio, in questi tempi difficili, di quanto sia semplice contenere gli sprechi della politica. Viene da un paese europeo, la Svezia, così vicino geograficamente e allo stesso tempo così lontano culturalmente dalla realtà del nostro Paese.
Un rapido sunto sia per una maggiore comprensione che per richiamarne i suggerimenti.
I parlamentari svedesi, compresi i ministri, vivono durante la loro permanenza nella capitale per gli impegni del loro ufficio, in appartamentini di al massimo 40 mq, spartanamente arredati, con cucina e lavanderia comuni. Nessuno di loro ha diritto ad una collaboratrice domestica, né ad un segretario, né ad una macchina con autista.
Che scandalo per i nostri, vero?
Ma in tempi di profonda crisi, in cui si invocano sacrifici enormi e (finalmente) ci si interroga sui tagli ai costi della casta, non vi sembra che quello svedese possa essere un esempio da prendere in considerazione?
Meditate Berlusconi & C. Mediti ministro Tremonti, lei in modo particolare, che è titolare del ministero preposto alle economie (imposte soprattutto agli italiani di reddito medio-basso), e che, poverino, è costretto a pagare mille euro a settimana per i suoi impegni nella capitale!
Alla prossima, ciao
2 agosto 2011
se desideri esprimere un tuo commento su quanto hai appena letto, contattami