SIGNORE E SIGNORI, FRA POCO (FORSE) ANDRA' IN ONDA...

Faccio fatica a capire quale sia il rapporto tra Berlusconi e i consigli evangelici in quanto a volte sembra voglia richiamarvisi (se non altro a parole) altre peraltro li disattende pubblicamente e ripetutamente. Vorrei richiamargli alla memoria quel passo dei due fratelli invitati dal padre a lavorare nella sua vigna. Il primo disse: non ci vado proprio! Ma poi ci ripensa, va e fa il suo dovere. L'altro invece aderisce immediatamente alla richiesta del padre ma poi preferisce fare quello che più gli piace.
Faccio anch'io la domanda che fece Gesù attualizzandola: vi sembra che Berlusconi abbia fatto la volontà del padre? Ossia pensate che basti una lettera di intenti per aderire alla richiesta della Unione Europea?
Sembrerebbe che gli altri ventisei Paesi dell'Unione siano meno acuti nella risposta di quei farisei a cui Gesù si rivolgeva. Hanno scambiato dei semplici "intenti" per fatti concreti. Hanno dato credito a parole piuttosto che a fatti.
Sono ingenui oppure politicamente fa comodo così?
Si potrebbe dire che è solo alla fine della giornata che possiamo dire se Berlusconi si è recato nella vigna a lavorare. Giusto! Ma bisognerebbe già da subito chiedersi se ha gli strumenti minimi per lavorare. Lui sa da anni che ha una vigna da curare. Sa da anni tutto quanto c'è da fare per la sua vigna, tant'è che non ha fatto fatica a metterlo per iscritto riempiendo una quindicina di pagine di interventi e rimedi. Ma se avesse avuto la volontà reale e gli strumenti giusti per lavorare avrebbe presentato molte meno pagine e forse non sarebbe neanche stato richiesto di fare il compitino!
Siamo autorizzati a pensare che agli 'intenti' non seguiranno fatti perché di annunci senza seguito sono pieni gli annali di questo governo.
Mi stupisce e molto un tale comportamento da un imprenditore televisivo. Se le sue TV si limitassero ad annunciare programmi che non vengono mandati in onda qualcuno si soffermerebbe ancora sui suoi canali?

Alla prossima, ciao


27 ottobre 2011

se desideri esprimere un tuo commento su quanto hai appena letto, contattami